Portoferraio (LI):….e ancora BIT, con la presentazione del Festival del Camminare

 Il Festivale del Camminare è stato presentato anche alla BIT di Milano. Un incontro di presentazione ufficiale, con la consegna dei materiali ai giornalisti e l’illustrazione della rete di partner che condurranno centinaia di eventi all’aria aperta per far conoscere il cuore dell’Arcipelago a primavera. La saletta stampa si è ben presto trasformata in una scena spumeggiante con l’arrivo di Syusy Blady e Patrizio Roversi, i due turisti-velisti per caso, che hanno accolto l’iniziativa con grande interesse, assicurando la loro partecipazione in diretta, sia via mare con passaggi tra le isole, sia sui sentieri sotto il sole. Syusy ha dichiarato che vuole assolutamente visitare le miniere del Calamita. Tozzi allora ha subito messo in agenda una lezione sul campo per far conoscere le profondità della Terra.

Alla manifestazione erano presenti anche i presidenti e i direttori degli altri parchi regionali coinvolti: il Parco di Migliarino San Rossore, il Parco delle Alpi Apuane e il Parco della Maremma. Queste aree protette, unitamente ad altri due parchi provinciali si sono organizzati sotto l’egida funzionale di Coste di Toscana che avviato il progetto. L’assessore Bonsignori ha segnalato il suo apporto e Bini ha provveduto a far sottoscrivere in diretta il protocollo operativo tra gli Enti.

L’Apt dell’Arcipelago sarà il braccio operativo della rete ed il compito di Icilio Disperati è ora proprio quello di mettere in cantiere le azioni di sistema che riguardano la promozione su vasta scala. Toccherà poi alle singole aree protette farsi carico di sviluppare gli eventi, le iniziative e le collaborazioni in ogni territorio, cercando ulteriori risorse umane e finanziarie per creare calendari avvincenti.

Il Parco Nazionale fa da apripista nel senso che dà avvio il Festival il 3 aprile e ha già organizzato oltre un centinaio di escursioni, stanno giungendo decine di proposte d’autore con il coinvolgimento conviviale degli animatori del territorio, ma si stanno prenotando anche numerosi ospiti d’onore. 

Portoferraio (LI):….e ancora BIT, con la presentazione del Festival del Camminareultima modifica: 2009-02-23T10:08:00+00:00da minobezzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento