Poggibonsi (SI): La paura, le paure

Oggi, alle 17.30, al Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena) conferenza spettacolo dal titolo -Arabeschi. Racconti di paura-. Fra gli altri ospiti della rassegna Lucarelli, Dylan Dog, Umberto Galimberti, Remo Ceserani

Con la conferenza spettacolo di Luca Scarlini prende il via domani, martedi’ 10 febbraio, il ciclo di incontri dal titolo -La paura, le paure- che si svolgerà a Poggibonsi (Siena). L’anteprima di domani, al Teatro Verdi alle 17.30, avrà come protagonista Luca Scarlini in -Arabeschi. Racconti di paura-, una conferenza spettacolo dedicata anche ad Edgar Allan Poe, una delle figure piu’ importanti della letteratura americana di cui nel 2009 si celebra il bicentenario della nascita.

-La paura, le paure- vedrà avvicendarsi nei mesi di marzo, aprile e maggio ospiti come Loredana Lipperini, Umberto Galimberti, l’oncologo di fama internazionale Lucio Luzzatto, Remo Ceserani, Carlo Lucarelli, gli illustratori e sceneggiatori del fumetto cult Dylan Dog.

-Il tema – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi Dario Ceccherini – e’ di evidente attualità e sarà affrontato attraverso una molteplicità di sguardi, da quello psicologico a quello letterario, da quello popolare e colto del fumetto di qualità a quello della cronaca e della storia recente, da quello della medicina a quello della sociologia-.

-La paura, le paure- si svolgerà in diversi luoghi della città. E’ realizzato dal Comune di Poggibonsi con il sostegno della Provincia di Siena, della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, di Intesa e dell’ARCI Siena.

Luca Scarlini si occupa di drammaturgia contemporanea e di letteratura comparata. Insegna Tecniche Narrative presso la Scuola Holden di Torino e traduce dall’inglese e dal francese per varie case editrici tra cui ADN-Kronos e Fazi (alcuni titoli: -Medea- di Robinson Jeffers, -Perche’ John Lennon porta la gonna?- di Claire Dowie, -Sparkleshark- di Philip Ridley con Barbara Nativi). Collabora con numerose istituzioni teatrali italiane come consulente letterario e traduttore (Teatro Stabile di Parma, Link di
Bologna, Teatro Regio di Torino, Festival Intercity di Sesto Fiorentino, National Theatre di Londra). Come storico dello spettacolo, attività che svolge in qualità di professore free-lance in varie Università europee, ha pubblicato numerosi interventi sulla drammaturgia contemporanea in riviste e volumi, tra cui -Un altro giorno felice-, -La fortuna del teatro di S. Beckett in Italia dal 1953 ad oggi-. Scrive regolarmente sulla rivista L’Indice come recensore di libri di teatro e spettacolo.

Poggibonsi (SI): La paura, le paureultima modifica: 2009-02-10T12:03:01+00:00da minobezzi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento